giovedì 1 marzo 2012

Risotto al radicchio trevisano e montasio




















Oggi vi presento un risotto al radicchio rosso diverso dal solito, niente vino rosso e mantecato con il montasio, ottimo formaggio del nord Italia.

Ingredienti:

300 gr di riso Vialone nano
1 radicchio trevigiano
1 bicchiere di Vino bianco "Müller-Thurgau"
1 cipolla bianca
sale
pepe
200 gr di montasio
100 gr di burro

Procedimento:

Mondate, lavate, asciugate ed infine tagliate a listarelle le foglie di radicchio.
Mettere in una casseruola il burro e la cipolla affettata sottile; lasciarla cuocere dolcemente a fiamma bassa, per farle prendere un colore dorato, quindi aggiungere il radicchio e sfumate con il vino bianco.
Aggiungere il riso e rimescolarlo bene perché possa assorbire il condimento. A questo punto alzare la fiamma e iniziare a versare sul riso acqua bollente a mestoli, continuando a rimestare regolarmente con un cucchiaio di legno. Man mano che l'acqua evapora e viene assorbito, continuare a cuocere sempre a fuoco forte e aggiungerne altra acqua a mestoli fino a cottura ultimata, stando attenti che il riso resti al dente (da 14 a 18 minuti).
In ultimo aggiungere un pezzo di burro ed il montasio. Mantecare. Il risotto va tenuto piuttosto liquido (all'onda), ossia i chicchi devono essere ben staccati, ma legati fra loro da un insieme cremoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...